Come ogni anno il Pantone Color Institute ha definito quale sarà il colore del 2023, decretando il Viva Magenta nuance che detterà le mode e l’ispirazione grafica di quest’anno.

Il Viva Magenta, parente stretto del rosso carminio, del cremisi o del lampone intenso, è stato scelto perché emana un senso di esuberanza.

“È un rosso cremisi sfumato in equilibrio tra caldo e freddo, che lo rende un colore ibrido”, spiega Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, “è audace, giocoso, inclusivo… è un colore che si può accogliere e usare facilmente”.

Pantone, che per la scelta del colore dell’anno conduce approfonditi studi di mercato attraverso test di associazione di parole con i colori, dichiara che oggi i consumatori sono pronti ad un colore così audace e vibrante capace di stimolare l’immaginazione e trasmettere ottimismo e forza per un anno di vera rinascita.
Un colore che, in un’epoca sempre più virtuale, esprime la voglia di tornare alla natura e alla vita all’aria parta perché si ispira al pigmento più antico del mondo: il rosa-rosso acceso estratto in Mauritania da un gruppo di rocce sedimentarie marine.

Il Pantone Institute lo ha inserito in quattro palette distinte: nella più discreta e neutra Ignite, nella Family Ties, che unisce lo spettro dei nude, in Resonance, dalle tonalità decisamente ricche e, infine, nella calda palette Equilibri. E molti mercati, dal cibo al design dell’abitare, stanno già usando questo inno all’ottimismo.