Lo sviluppo organizzativo integrato è l’obiettivo di Smart Network Group che supporta e facilita la crescita delle aziende clienti a 360 gradi: attraverso i servizi di marketing, di comunicazione integrata e, grazie al lancio di una unità tecnica dedicata, tramite la consulenza in finanza agevolata. Tra i servizi: assistenza tecnica per la domanda di
agevolazione, redazione business plan, accesso al Fondo di Garanzia PMI.

Table of Contents

Consulenza per lo sviluppo organizzativo integrato.

Non esiste sviluppo d’impresa se non in ottica integrata.
In altri termini, accanto alla strategie di posizionamento sul mercato e di branding, che permettono all’azienda di rafforzare la propria reputazione, è fondamentale supportare la ricerca di risorse e opportunità finanziarie. In un contesto altamente competitivo, complesso e caratterizzato da incertezza, per le PMI è fondamentale poter accedere a
misure e bandi per ottenere incentivi, agevolazioni e contributi utili ad alimentare processi di crescita e trasformazione.

A partire da questa consapevolezza Smart Network Group lancia l’Ufficio Incentivi: si tratta di una nuova unità tecnica dedicata alla consulenza e all’assistenza in finanza agevolata organizzata con il supporto dell’economista e esperta di finanza agevolata Katia Stancato in qualità di finance manager.
L’obiettivo della partnership è offrire alle imprese un percorso articolato e completo di sviluppo che possa differenziarsi dai tradizionali percorsi di consulenza coniugando strategia di marketing, assistenza tecnico-finanziaria e comunicazione digitale.

I servizi di assistenza tecnica per la crescita delle imprese.

L’Ufficio Incentivi offre una pluralità di servizi tra cui:

  • analisi e selezione delle agevolazioni: l’individuazione della misura più adatta alle esigenze del cliente è un passaggio chiave per il successo dell’iniziativa. L’analisi e la selezione delle agevolazioni disponibili aumenta la possibilità di ottenimento degli incentivi e presuppone un costante aggiornamento su scala nazionale e regionale;
  • redazione business plan: il business plan è fondamentale per progettare gli sviluppi del progetto imprenditoriale. La redazione del business plan prevede una fase di ascolto strategico, una di elaborazione e scrittura e un momento finale di fine tuning nel confronto tra finance manager e cliente;
  • accesso al Fondo di Garanzia PMI: il Fondo ha l’obiettivo di garantire tutte le operazioni finanziarie concesse a una impresa coprendo fino all’80% dell’importo e fino a un massimo di 2,5 milioni di euro. Accedere al Fondo vuol dire facilitare le operazioni diminuendo i fattori di stress e di rischio imprenditoriale.

Individuare l’agevolazione più adatta alla propria attività.

Per avviare il percorso di consulenza integrata il primo step è il dialogo strategico con il team di SNG e con la finance manager. L’obiettivo dell’incontro iniziale è far emergere le esigenze di sviluppo aziendale: sono la base per una ricerca ragionata delle misure più adatte e delle opportunità aperte. Il colloquio è conoscitivo ma permette già di focalizzare i punti chiave del progetto imprenditoriale per individuare l’incentivo più adatto a
sostenerlo.