Nel panorama in continua evoluzione della comunicazione digitale, la tecnologia Titan 360 e l’utilizzo dei visori Oculus rappresentano un’accoppiata rivoluzionaria per creare esperienze immersive capaci di coinvolgere profondamente il pubblico.
Le novità tecnologiche
La Insta360 Titan è una fotocamera professionale a 360° dotata di otto obiettivi e sensori Micro Quattro Terzi, in grado di registrare video VR in risoluzione fino a 11K. Questa qualità visiva elevatissima consente una riproduzione ultra-realistica degli ambienti, ideale per l’utilizzo in combinazione con i visori di realtà virtuale come Oculus Quest o Meta Quest Pro. Grazie alla sua tecnologia di ripresa sferica stereoscopica, la Titan 360 permette di ricreare ambienti tridimensionali, nei quali l’utente può “muoversi” semplicemente ruotando la testa o camminando nello spazio virtuale. Inoltre, la stabilizzazione FlowState garantisce fluidità anche durante riprese dinamiche.
I visori Oculus sono strumenti avanzati per la fruizione di contenuti in realtà virtuale. Usati in combinazione con riprese effettuate da Insta360 Titan, permettono agli utenti di immergersi completamente in uno spazio virtuale altamente realistico, trasformando la comunicazione passiva in esperienza attiva. Le applicazioni nel marketing sono molteplici: ad esempio hotel, agenzie immobiliari o showroom, possono portare l’utente direttamente nelle location desiderate ovunque esse siano.
Smart Network Group li porta in eventi aziendali e fiere internazionali
Ma non solo, Smart Network Group ha utilizzato le potenzialità comunicative di queste tecnologie integrate in eventi aziendali e fiere internazionali creando esperienze immersive altamente coinvolgenti.
Al Vinitaly -Salone Internazionale dei vini e dei distillati- grazie alla tecnologia Oculos, appassionati e buyer hanno potuto esplorare i vigneti più identitari e i panorami più affascinanti della regione Calabria, vivendo un’esperienza multisensoriale che ha unito gusto, emozione e scoperta.
Durante il Fichi Festival – evento annuale del Consorzio di Tutela Fichi di Cosenza DOP – i visitatori hanno potuto fruire di una visione immersiva a 360 gradi all’interno di un vero ficheto, viaggiando ‘con gli occhi’ in un mondo di realtà virtuale tridimensionale.
Comunicazione innovativa per il futuro
Secondo uno studio di PwC, le esperienze VR aumentano il coinvolgimento del 75% rispetto alla comunicazione tradizionale, e la brand recall è significativamente superiore dopo un’esperienza immersiva.
Dunque la combinazione tra Titan 360 e Oculus rappresenta la nascita di una nuova forma di comunicazione dove l’utente è al centro. Non si tratta più di mostrare un messaggio pubblicitario, ma di farlo vivere: il potenziale cliente può esplorare un prodotto, un ambiente o una storia, facendo proprie le emozioni che il brand vuole trasmettere.
I brand che sapranno sfruttare in anticipo questa tecnologia, puntando sulla qualità (garantita da strumenti come la Titan 360) e sull’innovazione comunicativa (grazie a Oculus), si posizioneranno come leader nel marketing del futuro.