Dopo aver testato i canali circa tre mesi fa a Singapore e in Colombia, whatsapp, l’app di messaggistica più usata al mondo, di proprietà di Meta, lancia i canali in più di 150 paesi del mondo tra cui anche in Italia.
Si tratta di un’opzione per qualsiasi tipo di azienda, istituzione o artista di poter comunicare con il proprio pubblico in modo semplice e veloce.
Infatti è uno strumento broadcast lanciato su whatsapp attraverso il quale ricevere aggiornamenti sui temi e le persone che reputiamo più importanti.
Attraverso un canale gli admin potranno inviare testi, video, foto, sticker e sondaggi con i quali gli utenti potranno interagire solo attraverso le emoji in modo totalmente anonimo agli occhi degli altri utenti.
I canali saranno in una nuova scheda chiamata “aggiornamenti” su whatsapp, che sarà separata dalla chat classica.
Oltre a poter cercare liberamente i canali, whatsapp suggerirà agli utenti i nuovi canali, i più popolari e i più attivi in base al numero dei follower filtrandoli in base alla nazione di appartenenza.
Come detto in precedenza le informazioni dei follower e degli admin verranno mantenute private, così come le persone che si sceglierà di seguire.
Infatti sarà possibile solo visualizzare quali e quante reazioni ha ricevuto un dato messaggio, ma non sarà possibile avere alcuna informazione sugli utenti presenti in un canale.