Il vero successo per gli articoli di un blog, oggi, nasce dall’unione fra blog marketing e le tecniche SEO: uno crea valore, l’altro lo rende trovabile. Una strategia che, se ben strutturata, può portare visibilità e nuove opportunità di vendita.

Cos’è il blog marketing?

Il blog marketing consiste nell’utilizzare un blog come strumento per comunicare, informare e coinvolgere i lettori. Si tratta di creare contenuti utili e strategici per aumentare la visibilità online del marchio e fare in modo che i prodotti o i servizi offerti siano trovati dai potenziali clienti che eseguono una ricerca. Il blog marketing non è solo scrittura: un buon articolo deve guidare ad un’azione chiara come, ad esempio, iscriversi ad una newsletter, vendere un prodotto, ma per farlo ha bisogno di essere trovato. Se il blog non produce risultati, la causa potrebbe essere il basso posizionamento nei risultati delle ricerche online. La soluzione a questo problema è la SEO, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

L’importanza del SEO nel blog marketing

Il SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di tecniche utilizzate per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. Ottimizzare un contenuto in ottica SEO significa utilizzare le parole chiave giuste, strutturare bene il testo, usare meta tag efficaci, lavorare su link interni ed esterni. Tutto ciò aiuta il blog a comparire fra i primi risultati su Google.  L’unione tra SEO e blog marketing permette di convertire i lettori in clienti e di posizionarsi come punto di riferimento poiché un blog ben ottimizzato aumenta l’autorevolezza online. Senza SEO i contenuti rischiano di perdersi nel web. Senza marketing non generano reale coinvolgimento o risultati.

Come funzionano insieme?

Tutto parte da una ricerca accurata delle parole chiave: questo è il primo passo per scrivere articoli realmente posizionabili. Le parole chiave aiutano anche ad individuare gli argomenti più rilevanti e strategici per il blog.

Successivamente l’attenzione si sposta sulla struttura del contenuto. Ogni articolo deve essere scritto con chiarezza e ottimizzazione: titoli efficaci, immagini leggere, sottotitoli ben distribuiti. La scrittura deve rispondere ad un bisogno concreto, offrire risposte precise e guidare l’utente verso un’azione.

Un altro punto importante riguarda la struttura interna del blog. Collegare i contenuti tra loro attraverso link interni migliora la navigazione, aumenta il tempo di permanenza e aiuta i motori di ricerca a comprendere meglio la rilevanza delle pagine.

Inoltre SEO e blog marketing richiedono cura continua. Non basta solo scrivere e pubblicare: è importante aggiornare i contenuti più vecchi, aggiungere nuove informazioni, adattarsi alle ricerche degli utenti e ai cambiamenti dell’algoritmo. Solo così il blog resterà competitivo e utile nel tempo.

Panoramica cookie

Cosa sono i cookie

Il sito web www.smartnetworkgroup.it utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che ne visiona le pagine. Gli utenti che accedono al Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer o periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

Cookie del gestore del Sito

Cookie tecnici
Il Sito utilizza esclusivamente cookie “tecnici”, quali i cookie di navigazione o sessione.

– Cookie di navigazione o sessione
Specificatamente, vengono utilizzati cookie di navigazione o sessione, diretti a garantire la normale navigazione e fruizione del sito web, e quindi finalizzati a rendere funzionale ed ottimizzare la stessa navigazione all’interno del sito.

– Cookies analitici – Google Analytics
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.
Non sono presenti cookie di profilazione utilizzati dal gestore del Sito.

Installazione /disinstallazione cookie.

Gestione preferenze browser
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’utente può gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire, ad esempio, che terze parti possano installarne. È importante notare che disabilitando tutti i cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L’utente può trovare informazioni su come gestire i cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi:

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies

Mozilla Firefox e Iceweasel: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie

Apple Safari: https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=en_US

Microsoft Windows Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies