La Regione Calabria intende rilanciare la strategia di promozione del sistema turistico regionale e incrementare l’attrattività e le occasioni di richiamo mediatico nazionale e internazionale.

In questo quadro l’avviso pubblico “Eventi e manifestazioni di grande interesse turistico – Triennio 24-26” punta a sostenere la realizzazione di iniziative caratterizzate da elementi di unicità e sperimentazione e in grado di veicolare con efficacia l’immagine della Calabria.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda

  1. Enti pubblici – art. 1, comma 2, del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165;
  2. Fondazioni e Associazioni Turistiche Culturali;
  3. Imprese e Società cooperative.

I proponenti, in forma singola o associata, possono inoltrare una sola domanda di contributo.

PROPOSTE PROGETTUALI

Le proposte devono riguardare la realizzazione di Eventi e Manifestazioni

  1. Eventi di pregio, ovvero in grado di rilanciare l’immagine della destinazione turistica e caratterizzate da elementi di unicità ed autorevolezza. Il soggetto proponente deve dimostrare lo svolgimento di almeno 2 edizioni negli ultimi 5 anni.
  2. Eventi e Manifestazioni innovative e sperimentali caratterizzati da innovatività delle Modalità di svolgimento e promozione; sperimentazione di nuove forme di fruizione e coinvolgimento del pubblico; utilizzo nuove tecnologie (es. realtà virtuale e/o aumentata, scenografie avanzate, projection mapping, output a forte contenuto esperienziale, immersivo o immateriale); contaminazione fra le diverse forme d’arte e l’uso dell’espressione artistica. Gli eventi devono attrarre nuovi target e bisogni di fruizione emergenti.

CONTRIBUTO CONCEDIBILE

L’avviso prevede la concessione di aiuti sotto forma di contributo alla spesa sulla base di procedura valutativa a graduatoria.

Il contributo massimo concedibile per “Eventi turistici di pregio” non può essere superiore ad € 200.000,00; mentre per gli “Eventi e manifestazioni innovative e sperimentali”, non può essere superiore ad € 80.000,00.