Nel 2025 il video non è solo uno tra i tanti strumenti di marketing: ma è diventato il centro della comunicazione digitale. Infatti oggi il video si distingue sugli altri formati per coinvolgere, informare e trasformare il modo in cui le aziende dialogano con il proprio pubblico.

Oltre l’80% del traffico internet nel 2025 è generato da questo tipo di contenuti che sono rapidi da fruire e ad alto impatto emotivo. Non è solo una scelta stilistica del pubblico ma una richiesta di tipo tecnico, piattaforme come Tik Tok, Instagram e Linkedin stanno spingendo sempre di più verso formati visivi e dinamici, con miliardi di visualizzazioni giornaliere.

Maggiore attenzione, più coinvolgimento

Oggi la soglia media di attenzione online è sempre più bassa. Un contenuto multimediale, però, riesce a catturare l’attenzione dell’utente nei primi 3 secondi e, se ben costruito, mantenerlo coinvolto fino alla fine. I tempi veloci (15-60 secondi), i sottotitoli, la musica e i contenuti autentici fanno la differenza di questo formato. La diffusione di smartphone, la velocità delle connessioni e l’ascesa di piattaforme visual-first (TikTok, Instagram, YouTube Shorts) hanno reso il video il contenuto più naturale da consumare. Gli utenti si aspettano video: contenuti dinamici, rapidi, coinvolgenti.

Il video semplifica e potenzia la comunicazione

Un video può spiegare in 30 secondi ciò che richiederebbe minuti di lettura. Inoltre, è capace di combinare immagini, emozioni e musica. Si tratta di un linguaggio completo perfetto per raccontare la storia di un brand, lanciare un prodotto, spiegare un servizio. In aggiunta stimola più sensi contemporaneamente e ha un forte impatto sulla memoria visiva ed emotiva.

L’algoritmo premia il formato video. Non solo su TikTok, ma anche su LinkedIn, Instagram, Facebook e perfino Pinterest. I video generano più copertura organica ovvero il numero di persone che vedono un contenuto senza che sia stato sponsorizzato, più interazioni e più condivisioni rispetto ai contenuti statici.

Migliora la SEO e il tempo di permanenza

Anche i motori di ricerca premiano i siti che integrano contenuti audiovisivi. Un utente resta più a lungo su una pagina con contenuti dinamici aumentando la qualità della sessione. Oggi Google mostra i video nei risultati in primo piano. Strutturandolo bene in sezioni chiare e dettagliate, si può fare in modo che una porzione del video compaia direttamente nei risultati come featured snippet video, ovvero un tipo di risultato evidenziato da Google nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca, che mostra un contenuto audiovisivo il quale risponde in modo diretto e chiaro alla domanda o alla ricerca dell’utente.

Un altro aspetto importante è che il video permette ai brand di mostrarsi per quello che sono attraverso interviste, dietro le quinte, blog aziendali.

Comunicare oggi significa saper catturare l’attenzione in pochi secondi. Integrare clip e filmati nei piani editoriali, nelle campagne ADV e nelle strategie di branding ormai è una necessità. I brand che comunicano in modo efficace sono quelli che oggi sanno raccontarsi anche e soprattutto grazie ai video.

 

 

Panoramica cookie

Cosa sono i cookie

Il sito web www.smartnetworkgroup.it utilizza i cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che ne visiona le pagine. Gli utenti che accedono al Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer o periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

Cookie del gestore del Sito

Cookie tecnici
Il Sito utilizza esclusivamente cookie “tecnici”, quali i cookie di navigazione o sessione.

– Cookie di navigazione o sessione
Specificatamente, vengono utilizzati cookie di navigazione o sessione, diretti a garantire la normale navigazione e fruizione del sito web, e quindi finalizzati a rendere funzionale ed ottimizzare la stessa navigazione all’interno del sito.

– Cookies analitici – Google Analytics
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.
Non sono presenti cookie di profilazione utilizzati dal gestore del Sito.

Installazione /disinstallazione cookie.

Gestione preferenze browser
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l’utente può gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all’interno del proprio browser ed impedire, ad esempio, che terze parti possano installarne. È importante notare che disabilitando tutti i cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L’utente può trovare informazioni su come gestire i cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi:

Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&p=cpn_cookies

Mozilla Firefox e Iceweasel: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare e disattivare i cookie

Apple Safari: https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=en_US

Microsoft Windows Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies